Prof. Avv. Giuseppe Trisorio Liuzzi
GIUSEPPE TRISORIO LIUZZI è professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Insegna Diritto Processuale Civile I e Diritto Processuale Civile II.
È componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
È altresì componente del Consiglio Direttivo della Associazione Italiana fra gli studiosi del processo civile e del Consiglio Direttivo dell’Istituto Superiore di Studi sull’Arbitrato.
Fa parte del Comitato scientifico del Tribunale Arbitrale Specializzato di Bari.
Fa parte della Direzione della Rivista «Il giusto processo civile» e della Rivista di Diritto Sportivo. È Redattore capo della Redazione romana della «Rivista di diritto processuale civile». Fa parte del Comitato Scientifico e di Valutazione delle Riviste «Il processo», «Il fallimento» e «Il Diritto Fallimentare». Fa inoltre parte della Direzione della Collana “Itinerari di diritto e processo”. Collabora da numerosi anni alla redazione del Foro italiano.
È autore di oltre 140 pubblicazioni su temi di diritto processuale civile, di diritto fallimentare e di arbitrato.
È stato relatore in numerosi incontri e convegni, nazionali e internazionali, su temi di diritto processuale civile, di diritto fallimentare, di arbitrato, di responsabilità amministrativa degli Enti.
È stato coordinatore del Master di II livello “Procedure e tecniche delle gestioni giudiziarie” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” anno 2013/2015.
È docente nel Master di I livello “Responsabilità amministrativa degli Enti – D.Lgs. 231/2001” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” per gli anni 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020.
È coordinatore del Corso di Alta Formazione “Diritto della Crisi e dell’Insolvenza” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” che ha avuto inizio a marzo 2021.
È avvocato iscritto all’Albo degli avvocati di Bari dal 15 giugno 1979 e all’Albo speciale abilitato al patrocinio avanti alla Cassazione e alle altre magistrature superiori dal 24 marzo 1995.
È Socio dello Studio Legale “TrisorioLiuzzi Caputi Biga Avvocati Associati”, con sede in Bari alla via Andrea da Bari n. 35, insieme con l’avv. Flora Caputi e l’avv. Francesco Biga, cassazionisti, tutti del Foro di Bari.
Si occupa della materia civile, in particolare contratti, anche bancari e assicurativi, responsabilità, societario, fallimentare, della materia arbitrale, della materia amministrativa, compresi i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
È stato nominato dal Tribunale civile di Bari, ufficio fallimentare, Curatore in diversi fallimenti e Commissario giudiziale in procedure di Concordato preventivo e dal Tribunale penale di Bari, Ufficio Gip, Commissario giudiziale in procedura di cui al d.lgs. 28.6.2001, n. 231 e Custode Giudiziale di beni sequestrati in diverse procedure.
Ha presieduto l’Organismo di Vigilanza della Cassa Edile della Provincia di Bari (2012-2015).
Dal luglio 2019 è Presidente dell’Organismo di Vigilanza della Ladisa s.r.l.
Ha ricoperto fino al 31 dicembre 2010 la carica di Presidente del Direttivo della Sezione territoriale delle Regioni Puglia e Basilicata dell’Organismo per la tenuta dell’Albo dei Promotori Finanziari.
Professore ordinario dell'Università degli Studi di Bari
Professore di Diritto processuale civile I e Diritto processuale civile II.
Relatore in numerosi incontri e convegni, nazionali e internazionali, su temi di diritto processuale civile, di diritto fallimentare, di arbitrato, di responsabilità amministrativa degli Enti.
Libri e pubblicazioni
Giuseppe Trisorio Liuzzi è autore di oltre 140 pubblicazioni in materia di diritto processuale civile, di diritto fallimentare e di arbitrato:
- La sospensione del processo civile di cognizione, Bari, Cacucci, 1987.
- I procedimenti speciali di rilascio degli immobili locati, in I procedimenti sommari e speciali. I, Procedimenti sommari, Torino, UTET, 2005.
- Tutela giurisdizionale delle locazioni, Napoli, ESI, 2005.
- Centralità del giudicato al tramonto?, Napoli, ESI,
- Manuale del processo del lavoro (con il Prof. Domenico Dalfino), Bari, Cacucci, 2021.
Inoltre ha curato
- La tutela in forma specifica dei diritti nel rapporto di lavoro, (insieme con i prof. Marco Barbieri e Francesco Macario), Milano, Giuffrè, 2004.
- Manuale di diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, Milano, Giuffrè, 2011.
- Diritto delle procedure concorsuali, Milano, Giuffrè, 2013.
- Diritto processuale dell’immigrazione, Torino, Giappichelli, 2019.